
Vivaio? Vivaio!
Dove imparare a riprodurre piante? Su internet non c'è che l'imbarazzo della scelta: piantare un gambo di rosa in una patata, un gambo di chissà che altra pianta in una banana, ormoni radicanti ottenuti con spezie, miele, cipolla e tanto altro....
Oppure...Oppure cercare chi riproduce piante per professione e si guadagna da vivere così. Meno fantasioso e più efficace.
Così, per una serie di intrecci tra persone che si vogliono bene, mi offro di lavorare gratis per qualche ora alla settimana in un vivaio di un agronomo. Scambiare lavoro contro vitto e alloggio e/o saperi e abilità l'ho già sperimentato con WOOF e WORKAVAY durante il mio anno sabbatico. Voglio restare fuori dall'ottica corso a pagamento. Non solo per non scucire grana (che di per sé è già tra i miei principali obiettivi esistenziali), ma anche perché negli scambi c'è (quasi sempre) il valore aggiunto della relazione. Imparo così a taleare mirtilli e ortensie paniculate e per estensione qualsiasi altra pianta. Sperimento. Molte volte funziona, altre volte no, ma sto giocando e imparo.

